CARLO DE NONNO (Napoli,1956)

Compositore, chitarrista e poeta, ha partecipato al movimento napoletano degli anni Ottanta volto al rinnovamento drammaturgico del 'dopo Eduardo' componendo le musiche originali per gli allestimenti di personaggi di spicco quali Mario Santella, Enzo Moscato e Annibale Ruccello. In particolare, il lungo sodalizio con quest'ultimo lo ha portato a comporre i temi originali per Ferdinando, la celebre commedia che vinse il premio IDI nel 1983 divenendo il testo più emblematico e rappresentato della cosiddetta 'Nuova Drammaturgia Napoletana'.
La carriera di musicista per il teatro è poi proseguita fino ai nostri giorni con decine di allestimenti di risonanza nazionale tra cui spiccano Notturno di donna con ospiti, di A. Ruccello con Giuliana De Sio, e Gloriosa di Peter Quilter, con Katia Ricciarelli, entrambi per la regia di Enrico Maria Lamanna.
Come compositore in senso più ampio, ha registrato sue composizioni per la Cam Record e la Fonit Cetra ed è stato eseguito in importanti festival di musica contemporanea. Per la Ut Orpheus di Bologna ha pubblicato le 3 Piccole Suites (2008) e i quattro Homages per chitarra (2015). Come chitarrista, si esibisce in originali recital a tema, in cui alterna esecuzione strumentale e canto, mettendo a frutto gli intensi scambi culturali e musicali intrattenuti negli anni con, tra gli altri, Sergio Notaro, Vincenzo Di Benedetto, Leo Brouwer, Bruno Battisti D'Amario.È stato membro di giuria in diversi Concorsi e Premi chitarristici ('Suoni Nuovi Autori', 'Ciao Classica') nell'ambito della sua collaborazione con la chitarrista e didatta Adriana Tessier. Collabora, in qualità di recensore, con la rivista Chitarra acustica ed è attivo anche in campo letterario e poetico: con il suo racconto Il concerto per pianoforte e orchestra n. 5 di Beethoven ha vinto nel 2008 il primo premio del concorso 'Marcel Proust: la musica della memoria', indetto dalla casa editrice Florestano di Bari per un racconto inedito di argomento musicale.

  INTERVISTA a Carlo de Nonno per Chitarra Classica Italia, condotta da Nicolò Renna (8 dicembre 2020).

La copertina del volume
(foto di Annibale Ruccello: Giuseppe Del Rossi)

Da sinistra a destra, i relatori: Pasquale Sabbatino, Carlo de Nonno, Daniele Russo, Vincenzo Caputo, Sergio Del Prete
Pubblicato il volume dell’edizione critica del Teatro ruccelliano dedicato a uno dei suoi capolavori più celebrati e rappresentati.
 
Il 15 aprile 2023 ho avuto il piacere di partecipare, in occasione di una delle applauditissime repliche del celebre testo di Annibale Ruccello “Le cinque rose di Jennifer” (Roma, Teatro Vascello dal 12 al 16 aprile 2023, nell’allestimento della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, interpreti Daniele Russo e Sergio Del Prete, regia di Gabriele Russo) alla presentazione del volume dedicato al capolavoro ruccelliano, seconda uscita della monumentale edizione critica delle principali opere del drammaturgo stabiese in corso di stampa presso le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma (per info e ordini: www.storiaeletteratura.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
 
All’evento hanno partecipato anche i proff. Pasquale Sabbatino e Vincenzo Caputo dell’Università Federico II di Napoli, rispettivamente direttore dell’edizione critica (insieme a Simone Magherini, Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo e Piermario Vescovo), e curatore del volume; nonché Daniele Russo e Sergio Del Prete, interpreti dell’allestimento “Bellini”.