Annibale Ruccello (1956-1986)

  Annibale Ruccello - Courtesy of Peppe Del Rossi

Nonostante la sua prematura e tragica scomparsa, è stato ed è uno dei maggiori drammaturghi della scena nazionale e internazionale.

Le sue opere (tra cui capisaldi quali Le cinque rose di Jennifer, Notturno di donna con ospiti Ferdinando) sono rappresentate dovunque e sono ormai considerate punti di riferimento per le nuove generazioni di registi, attori, allestitori. 

La sua figura è stata di grande importanza e influenza nella mia vita privata e professionale: eravamo cugini, essendo figlio di Ermanno Ruccello e di mia zia Giuseppina de Nonno,  depositaria e custode della sua opera fino alla scomparsa avvenuta a giugno del 2015.

E sono stato anche uno dei suoi collaboratori più stretti, tra i fondatori con lui della storica Cooperativa “Il Carro” e autore delle musiche originali di tutti i suoi testi. Attualmente sono l’unico erede e gestore dei diritti teatrali delle sue opere.

La foto sulla sinistra è di Giuseppe Del Rossi e si pubblica qui per gentile concessione dell’autore. Giuseppe Del Rossi è stato uno dei fotografi di scena più vicini all’opera di Annibale Ruccello e con i suoi scatti ne ha documentato visivamente alcuni degli esiti principali.

A FORMIGINE, A FORMIGINE! - Il racconto di un mitico viaggio della Cooperativa "Il Carro" di Annibale Ruccello. Destinazione Formigine (Modena)... Un viaggio fra i tanti presenti su foglieviaggi.cloud
RUCCELLO PER NOI - Intervista a Carlo de Nonno - 20 ottobre 2016
RICORDO DI ANNIBALE RUCCELLO - Il 12 settembre 2016, in occasione del trentennale della scomparsa del grande Annibale Ruccello, col quale ho avuto l'onore di collaborare in qualità di compositore delle musiche per i suoi testi maggiori, è uscito su la Repubblica un mio ricordo che ho il piacere di condividere. Articolo
A trent'anni della morte dell'attore e drammaturgo, dialogo tra Marco Rossi-Doria e il musicista Carlo de Nonno.
Intervista (la Repubblica, 28 luglio 2016)
È il titolo del seminario dedicato al capolavoro di Annibale Ruccello che Carlo de Nonno, musicista e stretto collaboratore del drammaturgo stabiese, ha tenuto all’Università Federico II di Napoli, il 13 maggio 2016, nell’ambito delle attività del Master di Drammaturgia e Cinematografia, coordinato dal Professore Pasquale Sabbatino.  
Dopo una introduzione del Prof. De Vivo, Carlo de Nonno parla del suo lungo sodalizio umano e professionale con il drammaturgo stabiese, e in particolare della composizione delle musiche originali per Ferdinando, la celebre commedia di Ruccello che lo consacrò tra i maggiori autori teatrali contemporanei (Napoli, 13 maggio 2016)