Annibale Ruccello (1956-1986)

  Annibale Ruccello - Courtesy of Peppe Del Rossi

Nonostante la sua prematura e tragica scomparsa, è stato ed è uno dei maggiori drammaturghi della scena nazionale e internazionale.

Le sue opere (tra cui capisaldi quali Le cinque rose di Jennifer, Notturno di donna con ospiti Ferdinando) sono rappresentate dovunque e sono ormai considerate punti di riferimento per le nuove generazioni di registi, attori, allestitori. 

La sua figura è stata di grande importanza e influenza nella mia vita privata e professionale: eravamo cugini, essendo figlio di Ermanno Ruccello e di mia zia Giuseppina de Nonno,  depositaria e custode della sua opera fino alla scomparsa avvenuta a giugno del 2015.

E sono stato anche uno dei suoi collaboratori più stretti, tra i fondatori con lui della storica Cooperativa “Il Carro” e autore delle musiche originali di tutti i suoi testi. Attualmente sono l’unico erede e gestore dei diritti teatrali delle sue opere.

La foto sulla sinistra è di Giuseppe Del Rossi e si pubblica qui per gentile concessione dell’autore. Giuseppe Del Rossi è stato uno dei fotografi di scena più vicini all’opera di Annibale Ruccello e con i suoi scatti ne ha documentato visivamente alcuni degli esiti principali.

Pubblicato il volume dell’edizione critica del Teatro ruccelliano dedicato a uno dei suoi capolavori più celebrati e rappresentati.
(Info e ordini: www.storiaeletteratura.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
 
Il 15 aprile 2023 ho avuto il piacere di partecipare, in occasione di una delle applauditissime repliche del celebre testo di Annibale Ruccello “Le cinque rose di Jennifer” (Roma, Teatro Vascello dal 12 al 16 aprile 2023, nell’allestimento della Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, interpreti Daniele Russo e Sergio Del Prete, regia di Gabriele Russo) alla presentazione del volume dedicato al capolavoro ruccelliano, seconda uscita della monumentale edizione critica delle principali opere del drammaturgo stabiese in corso di stampa presso le Edizioni di Storia e Letteratura di Roma.

All’evento hanno partecipato anche i proff. Pasquale Sabbatino e Vincenzo Caputo dell’Università Federico II di Napoli, rispettivamente direttore dell’edizione critica (insieme a Simone Magherini, Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo e Piermario Vescovo), e curatore del volume; nonché Daniele Russo e Sergio Del Prete, interpreti dell’allestimento “Bellini”.

A FORMIGINE, A FORMIGINE! - Il racconto di un mitico viaggio della Cooperativa "Il Carro" di Annibale Ruccello. Destinazione Formigine (Modena)... Un viaggio fra i tanti presenti su foglieviaggi.com
RUCCELLO PER NOI - Intervista a Carlo de Nonno - 20 ottobre 2016
RICORDO DI ANNIBALE RUCCELLO - Il 12 settembre 2016, in occasione del trentennale della scomparsa del grande Annibale Ruccello, col quale ho avuto l'onore di collaborare in qualità di compositore delle musiche per i suoi testi maggiori, è uscito su la Repubblica un mio ricordo che ho il piacere di condividere. Articolo
A trent'anni della morte dell'attore e drammaturgo, dialogo tra Marco Rossi-Doria e il musicista Carlo de Nonno.
Intervista (la Repubblica, 28 luglio 2016)
È il titolo del seminario dedicato al capolavoro di Annibale Ruccello che Carlo de Nonno, musicista e stretto collaboratore del drammaturgo stabiese, ha tenuto all’Università Federico II di Napoli, il 13 maggio 2016, nell’ambito delle attività del Master di Drammaturgia e Cinematografia, coordinato dal Professore Pasquale Sabbatino.  
Dopo una introduzione del Prof. De Vivo, Carlo de Nonno parla del suo lungo sodalizio umano e professionale con il drammaturgo stabiese, e in particolare della composizione delle musiche originali per Ferdinando, la celebre commedia di Ruccello che lo consacrò tra i maggiori autori teatrali contemporanei (Napoli, 13 maggio 2016)